mercoledì 14 novembre 2012

Tinta Khadi : la mia opinione....

Sarà forse un pò prematuro parlarne ma, data l'esperienza positiva, forse è meglio che vi racconti com'è andata la mia prima esperienza con l'hennè...

Dopo avervi specificato un pò di cosine sul passaggio agli shampoo ecobio (potete leggere qui) e provato shampoo e balsamo, ho deciso di abbandonare anche la consueta tinta di parrucchiere per darmi alle tinte vegetali. Così ho comprato questa tinta :



Khadi Tinta vegetale - castano scuro


la trovate qui :-)


"Questa tinta naturale per i capelli Khadi dona corpo e lucentezza ai capelli e dona loro un meraviglioso colore castano scuro. Il colore naturale di base dei capelli è determinante. Questo prodotto contiene Indigo

I capelli fini assorbono maggiormente il colore e quindi vengono tinti con più intensità. Anche il tempo di esposizione determina l´intensità del risultato.

Prodotto privo di additivi chimici, conservanti o coloranti."

Ingredients (INCI): Indigofera Tinctoria (Indigo) ● Lawsonia Inermis (Henna) ● Emblica Officinalis (Amla) ● Eclipta Alba (Bhringaraj) ● Azadirachta Indica (Neem)


La mia opinione: premetto che non ho fatto tutto da sola (non ne sarei umanamente capace) ma mi sono fatta aiutare da una parrucchiera che lavora in casa. La pratica da adottare è come quella di un semplice hennè della marca più comune (lavare i capelli,miscelare la polvere con acqua bollente, fare in modo che il composto non sia ne troppo denso ne troppo liquido, procedere alla stesura, tenere in posa e risciacquare abbondantemente con acqua calda) e diciamo che è abbastanza laboriosa come cosa. Ho letto su qualche blog che si doveva far riposare il composto per 5/6 ore e poi tenere in posa per 4... beh io non avevo assolutamente tempo di fare ciò e mi sono affidata alle istruzioni indicatemi dallo staff di Eccoverde.it che, anche stavolta, si è dimostrato molto prezioso (le istruzioni della tinta ci sono ma sono in lingua tedesca!). Di conseguenza ho steso il composto appena preparato e l'ho lasciato in posa per 1 ora e mezza dopo di che ho risciacquato abbondantemente con acqua calda. Il risultato??? I miei capelli sono diventati più scuri, i capelli bianchi sono stati coperti (ne ho pochi premetto, per chi ne ha di più il tempo di posa si allunga fino a 3 ore) ma quello che mi ha lasciato piacevolmente colpita è la loro lucentezza e morbidezza dopo averli asciugati... una cosa mai vista prima (con le tinte chimiche mi diventavano più crespi). Il prezzo è davvero ottimo (5,99€) e per me che ho i capelli lunghi basta per due applicazioni cosa volere di più?
Solo un dubbio : chissà quanto durerà il tutto?? Mi hanno detto 3 settimane.. speriamo di si :-)

Ultimamente le azzecco un pò tutte, forse è c..o ma forse è sicuramente l'ottima qualità dei prodotti... è proprio vero se curiamo i nostri capelli come si deve i risultati si vedono tutto sta ad ingarrare il prodotto giusto (e non è facile)!!!

Se avete dubbi o domande chiedete pure oramai sono preparatissima...

37 commenti:

  1. Io l'henne l'ho fatto per tanti anni rosso. Poi non so perchè ho smesso e ho iniziato a tingerli chimicamente! La differenza si vede, i capelli sono troppo più danneggiati e gridano pietà :D

    RispondiElimina
  2. Oh Eva come sono felice che parli di henné!!!
    L'ho comprato un mese fa' e non ho ancora avuto il coraggio di farlo!!!
    Sento mille pareri discordanti...premetto che io non ho i capelli bianchi, ma volevo fare l'henne solo come trattamento curativo... Tutti ma proprio tutti che me lo sconsigliano!!! :-(
    Ps avevo comprato quello della lush....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely non sò che dirti... l'hennè è totalmente naturale e rinforza i capelli in modo assurdo. Anche quello di lush è buono sento sempre commenti positivi in merito quindi puoi farlo tranquillamente! Forse te lo sconsigliano perchè ci vuole un pò di tempo... mentre lo metti e stai posa e poi asciughi ci vogliono minimo 3 ore...

      Elimina
  3. bè,ottimo direi ;-)
    teso quando vado in Francia ti compro la fragranza,da me nn ci sono negozi Y.Rocher,infatti anche il mio è quasi terminato perchè qurst'estate sono andata in salento e quindi niente scorta. Peró quando rivado provvedo :-D

    RispondiElimina
  4. ciao Eva,io nn uso tinte,ma i prodotti khadi mi incuriosiscono tanto...pendo si provare l'hennè neutro....:)
    a presto!
    Dory

    RispondiElimina
  5. Anche io l'ho fatto e il colore mi è rimasto x circa 3 settimane! Davvero ottima questa tinta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh che piacere :-) sono davvero contenta di questa cosa!

      Elimina
  6. ciao ho notato il tuo blog grazie ad ecco verde che ha condiviso il tuo post sulla sua pagina fb. io vorrei tanto "tingere" i capelli naturalmente ma ancora non trovo il coraggio di acquistare una confezione Khadì. sono frenata dal fatto che ho i capelli molto lunghi e ricci e dovrei fare tutto da sola (non vorrei combinar pasticci sia con la preparazione e sia con l'applicazione). la tinta chimica nn vorrei farla xkè poi sono costretta a recarmi periodicamente dal parrucchiere e sopratutto xkè già ho il capello crespo non vorrei che peggiorasse la situazione (sono davvero indomabili i miei capelli).
    nel caso in cui iniziassi con la tinta naturale potrei avere dei risultati con una colorazione castano chiaro su capelli castano scuro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! se vuoi tingere i capelli devi trovare una colorazione o simile alla tua o più scura ma mai più chiara! Io nemmeno ho potuto fare tutto da sola... devi farti aiutare o da una mamma, sorella o cugine o chiedi al tuo parrucchiere di metterti in testa la tinta che porti tu (molti lo fanno) oppure in alternativa fai venire (come ho fatto io) una parrucchiera che gira casa casa... Anche io ho i capelli molto llunghie da sola non avrei fatto niente... se vuoi altri chiarimenti sono qui...

      Elimina
  7. no, non potresti, per schiarire i capelli ci vuole uno schiarente chimco a base di acqua ossigenata

    RispondiElimina
  8. io ho diversi capelli bianchi, volevo provare la tinta nera ma vorrei sapere se si coprono bene ecosa succede una volta che la tinta comincia a scaricare....qualcuno ha provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando la tinta comincia a scaricare il colore schiarisce... l'hnnè copre anke i capelli bianchi è vero ma dura molto meno di una tinta chimica. Più lo tieni in posa (si arriva anke a 3/4 ore) più aumenta la sua coprenza... a me questa tinta con un'ora ha coperto i capelli bianchi ma ne ho pochi...

      Elimina
  9. ho rifatto proprio ieri questo hennè castano scuro. io ho i capelli bianchi tanti. la prima volta che l'ho fatto non mi ha coperto un bel niente, poi Alice mi ha mandato un link con le istruzioni da fare...acqua calda a 50 gradi, se possibile tenere calda la miscela..ecc. rifatto ieri in questro modo, ed è venuto molto meglio di altra volta , nel senso che ha coperto un pò di più capelli bianchi, non tutti ma molto meglio. Non usare lo shampoo dopo, lavare capelli prima . usare lo shampoo il giorno dopo. che dire , io lo consiglio, diminuisce anche la caduta dei capelli.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeaaaaaah un'altra recensione positiva allora!! buono!

      Elimina
  10. ciao Eva:) sono contenta che ti sei trovata bene..
    io utilizzo spesso l'henne neutro, ma l'ultima volta ho provato un miscuglio con il raphontic e la curcuma..dovrei rifarlo a breve, non era male:)
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Per ora non ho mai tinto i capelli, ma se dovessi iniziare (e prima o poi bisognerà che inizi visto che i capelli bianchi aumentano...) sicuramente proverei qualcosa di meno aggressivo delle tinte normali!! Questo mi sembra un prodotto valido, facci sapere come va nelle prossime settimane! :)

    RispondiElimina
  12. che brava che sei... anche i miei poveri capelli avrebbero bisogno un pò di tregua!!!!
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curali... io ho visto un'enorme miglioramento!

      Elimina
    2. Ciao io m coloro i capelli cn il nero cobalto della testanera da anni e vorrei passare all henne ma rimanendo piu o meno dello stesso tono ... ho fatto l ultima tinta piu o meno 15 gg fa ... tra quanto posso farlo e dove posso reperirlo uno buono?? M han parlato dell henne nero iraniano .... è buono????

      Elimina
    3. Ciao io m coloro i capelli cn il nero cobalto della testanera da anni e vorrei passare all henne ma rimanendo piu o meno dello stesso tono ... ho fatto l ultima tinta piu o meno 15 gg fa ... tra quanto posso farlo e dove posso reperirlo uno buono?? M han parlato dell henne nero iraniano .... è buono????

      Elimina
    4. L'hennè conviene farlo sulla base naturale... non è una tinta vera e propria quindi dopo un pò di lavaggi rimangono solo i riflessi... ti conviene fare una decolorazione prima...

      Elimina
  13. Ottimo l'hennè...un pò laborioso da fare ma ne vale la pena.L'effetto é più naturale e i capelli morbidi e lucenti.

    Khadi non l'ho ancora provato...ma é sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda come marca è ineccepibile...

      Elimina
  14. da tanto tempo voglio far l'hennè...direi che posso cominciare a provare questo prodotto...non costa nemmeno tanto! sisi ^_^

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. uhhh io odio fare foto... non sono proprio capace!

      Elimina
  16. mi stuzzica l'idea di provarlo .. anche a me piacerebbe vedere il risultato sulla tua testolina ^ ^

    RispondiElimina
  17. io utilizzo l'indigo per scurire i capelli e lo trovo ottimo, ormai ho detto addio alle tinte chimiche da anni, ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata!

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/09/come-fare-lhenne-nero.html

    RispondiElimina
  18. Ciao cara..faccio tinte chimiche da oltre 10anni per capelli bianchi ma ora mi son decisa e voglio provare questa. Quanto ti è durato il risultato? Grazie mille

    RispondiElimina